La passione per il giardinaggio è la mia più grande passione, non posso trattenermi dal seminare, trapiantare, innestare e zappare, adoro stare con la terra, stare con i piedi nella terra, e adoro gli alberi, senza di loro so bene che non potrei sopravvivere…
Dal 2007 ho praticato attivamente il guerrilla gardening nella mia bella città che é Torino, ho creato e fondato un gruppo curandone la comunicazione e l’immagine grafica, il logo e i primi progetti di giardino. Per quattro anni insieme a molte altre persone abbiamo creato giardini in diverse zone della città. Il primo intervento nella notte di santa lucia il 13 dicembre a Stazione Dora.
A seguire un eco mediatico inaspettato ha corroborato le iniziative rendendole sempre più intense e divertenti.
Piantiamola!
di Giuliano Marucci
REPORT RAI 3
Geo & Geo RAI 3 Anno 2009 regia di Isabella Felici
Il 2 Giugno del 2010 per Cinema Ambiente e per Michela Pasquali nell’ambito della rete Critical Garden, abbiamo contribuito all’allestimento del “Cortile Della Farmacia” Al Museo Di Scienze Naturali , partecipato al Parking Day e organizzato il dibattitto sulle problematiche dei guerrilla gardening nazionali. Con immenso piacere abbiamo potuto avvalerci di due grandi Vivaisti torinesi, I Fratelli Gramaglia di Collegno e L’erbario della Gorra di Casalborgone.
Qui sopra il Signor Gramaglia e Valerie Obino
Approfondimenti didattici che hanno segnato la mia esperienza nel passato , sono stati i Cantieri della Fantasia con Piero Gilardi nel 1979/80
Questo percorso si é ricucito nella frequentazione del bellissimo PAV parco di arte vivente www.parcoartevivente.it
dove ho potuto frequentare alcuni workshop
Novembre 2009 – Friches di Resistenza Urbana, a cura del paesaggista Gilles Clement
Marzo 2010 – Disegnare il giardino, a cura dell’artista francese Emmanuel Louisgrand
13-25 MAGGIO 2011 – Corso di progettazione in permacultura con John Button
AZIENDA AGRICOLA LA FATTORIA DI ALICE- FRAZ. MARRUCHETI 111, CAMPAGNATICO (GR) – La Fattoria di Alice è un podere di 12 ettari
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.