cuccioli di girasole giocano e imparano a diventare grandi

Quando osservi la natura, prendendoti il giusto tempo, con calma, senza pensieri, facendo il vuoto che naturalmente la natura induce in noi, respirando a pieni polmoni in libertà, vedrai come per magia comparire molte analogie tra le piante e noi umani. Sentirai la loro presenza e troverai normale oltre che abracciarle anche parlare con loro, capendone mistericamente il loro linguaggio segreto. Le piante sono esseri viventi, esattamente come noi e si potrebbe dire senza esagerare, anche più di noi, perché hanno capacità cognitive molto più evolute. Basti pensare che noi umani disponiamo di 5 sensi, mentre una pianta ne possiede più di 20. Questi deliziosi germogli di girasole, che vedete nel video mostrano come fin nella più tenera età,  inizino ad esercitarsi giocando tra loro. Il fenomeno la scienza tradizionale lo spiega come eliotropismo.

Ma ascoltate Stefano Mancuso che molto meglio di me può descrivere quello che per me é stato  per molto tempo solo pura intuizione o conoscenza sensitiva.

Stefano Mancuso fa parte di quelle ‘eccellenze’ italiane note nel mondo della ricerca scientifica internazionale che il grande pubblico conosce sempre troppo poco. Mancuso ha fondato e guida il LINV, Laboratorio Internazionale di Neorobiologica Vegetale, una struttura di ricerca che gli americani ci invidiano, tanto che sono tra i principali consulenti della NASA. Franco Scaramuzzi, il presidente dell’Accademia dei Georgofili che l’ha avuto come allievo, parlando di lui mi ha detto “ è una di quelle persone che riesce a vedere cose che noi non vediamo”.

Cos’é una pianta?

 

Informazioni su zipstudio

100% idee, progetti, art-action, vintage, riciclo, fiori, piante...
Questa voce è stata pubblicata in albero, analisi, teorie, intuizioni, idee, ricordi, biomassa, coevoluzione, Cura della Terra, omeostasi, permacultura, semiotica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...